Welog fornisce un sistema di pesatura certificata dei container (VGM) rapida e pratica, perchè a soli 500 metri dal casello autostradale di Castelnuovo Scrivia; la comunicazione con gli enti portuali incaricati si tradurrà in risparmio di tempo al porto e in un migliore servizio per il cliente destinatario della merce.

Il servizio comprende:

  • pesatura
  • invio VGM certificato

La pesa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19 con orario continuato.

Per qualsiasi domanda in merito, il personale di Welog è a disposizione: contattaci sul cellulare al numero 331.92.40.263 o sul numero di telefono fisso 0131.88.27, o  adopera la pagina dei contatti.

INDIRIZZO:
Strada per Pontecurone, 7
15053 – Castelnuovo Scrivia (AL)

VGM servizio di pesatura certificata container

Cosa è il VGM?

VGM è l’acronimo di Verified Gross Mass, ossia è la massa lorda verificata di un container (generalmente): corrisponde al peso netto della merce, del suo imballo ed eventuale rizzaggio, sommato alla tara del container.

La normativa sul Verified Gross Mass

Dal I luglio 2016 è in vigore la nuova normativa SOLAS (Safety Of Life At Sea, cioè Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare) relativa alla la verifica del peso dei contenitori; in base a tale normativa è previsto l’obbligo di comunicare il peso lordo verificato (VGM o Verified Gross Mass) per ogni container. In mancanza di questo documento/comunicazione, nessun container potrà essere imbarcato.

Lo scopo della normativa di IMO e SOLAS

Nel corso degli ultimi anni si sono verificati numerosi problemi ed incidenti, in porto e in mare aperto, causati da container sovraccarichi; come conseguenza, la comunità internazionale dello shipping ha assunto iniziative finalizzate a prevenire dichiarazioni di peso non corrispondenti alla realtà.

La International Maritime Organization (IMO), in collaborazione con il settore del trasporto containerizzato ha per questo motivo adottato precise regole all’interno della convenzione internazionale SOLAS.

Conseguenze e vantaggi

Gli adempimenti richiesti dalla VGM (Verified Gross Mass) hanno un impatto sulle infrastrutture e sui processi logistici ed informativi di tutti i partecipanti della supply chain.

Chiudi il menu